5 EASY FACTS ABOUT ESTRADIZIONE DESCRIBED

5 Easy Facts About estradizione Described

5 Easy Facts About estradizione Described

Blog Article



Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

In sintesi, l’estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo complesso che segue una procedura rigorosa e rispetta le regole stabilite nel Trattato di Estradizione del 1983.

Trasmissione della richiesta secondo l’articolo twelve comma two del codice penale Com’è è noto ai professionisti del settore, in mancanza di accordi internazionali, il riconoscimento di tipo tradizionale non parifica tale atto a quello italiano, bensì, ha la finalità di assumerlo quale fatto storico giuridico for each alcuni effetti tassativamente previsti, quali for every esempio la recidiva!

Deep linking. It allows inbound links to other authorized functions referred to throughout the files. It's at the moment only accessible for files smaller sized than 900 KB. Apply

Secondo gli accordi presi tra Italia e Cina il trattato sull’estradizione ha durata indeterminata!

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere per l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto come reato.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere Homepage processato. 

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello Stato concedente);

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione advert essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty news giorni dal suo ricevimento.

To browse Academia.edu and the broader Web quicker and a lot more securely, make sure you take a check this blog handful of seconds to up grade your browser.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Occur abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Report this page